Mercoledì 26 luglio 2017, a Roma, presso la Sala Centrale dell’Acquario Romano, si è tenuto l’evento dal titolo “Il Piano Scuola Digitale incontra il Paese”.
L’iniziativa, svolta alla presenza della Ministra Valeria Fedeli, è stata l’occasione per fare una panoramica sui primi diciotto mesi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e per rilanciare le politiche per l’innovazione del sistema educativo. Nel corso del quale sono stati presentati i  dati raccolti dal nuovo Osservatorio sulla scuola digitale e illustrate le sedici le azioni annunciate con partenza fra settembre e novembre per attuare il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Di seguito i link con la descrizione dettagliata di quanto sopra, ed il video dell'incontro postato su youtube dal MIUR.

Video incontro

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA nel 2013 che ha visto sino ad ora la partecipazione di circa 200 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è stato uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell'uso del computer. L’iniziativa, con la partecipazione all'avvio dell'a.s. 2016-17 di scuole e studenti di tutta Italia, colloca il nostro Paese all'avanguardia in Europa e nel mondo.

Qui il link al sito.

Le Avanguardie Educative sono un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. Un movimento aperto alla partecipazione di tutte le scuole italiane impegnate nella trasformazione di un modello “industriale” e trasmissivo di scuola, non più adeguato alla nuova generazione di studenti e alla società della conoscenza.

Qui il link.

Allegati:
Scarica questo file (Manifesto-AE.pdf)Manifesto-AE.pdf[ ]253 kB

Qui il link ministero dell'Istruzione per "La buona scuola digitale"