L’organigramma consente di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituzione Scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità e realizzare il massimo livello di efficienza dei servizi e di efficacia dell'azione didattico – educativa.

Lo staff gestionale è costituito dal Dirigente Scolastico Arch. Roberto Valentini, e dalla Vicaria prof.ssa Rita Muzio. Il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi è la sig.ra Virginia Palmese.

Il Consiglio d'Istituto, costituito da n. 8 genitori, n. 8 docenti, n. 2 rappresentanti del personale A.T.A. e dal Dirigente Scolastico. E’ presieduto da uno dei membri eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni; ha potere deliberante in merito all'organizzazione delle attività della scuola e determina le forme di autofinanziamento.

Il Collegio dei Docenti, costituito da tutti i docenti della scuola e presieduto dal Dirigente Scolastico, è responsabile delle scelte didattiche ed educative della scuola ed elabora il piano dell'offerta formativa.

Per ogni plesso, e per ogni specifico ordine di grado della scuola,  sono nominati dei collaboratori del Dirigente Scolastico, che svolgono le funzioni di gestione di tutte le attività sia organizzative che didattiche.

Esistono 5 specifiche aree i cui docenti con funzioni strumentali, sono figure di riferimento fondamentali per la realizzazione del piano dell'offerta formativa, e per la gestione delle molteplici attività della funzione scolastica.

Gli assistenti amministrativi assolvono alle funzioni amministrative, contabili, strumentali, operative in un rapporto di positiva interazione con le altre componenti della scuola, collaborando alla realizzazione del piano dell'offerta formativa.

I collaboratori scolastici supportano la scuola in tutte quelle attività propedeutiche allo svolgimento dell’attività didattica.

In allegato l'Organigramma ed i componenti il Consiglio d'istituto per l'a.s. 2017/2018 del I.C. "Costantini" San Paolo Bel Sito - Casamarciano - Liveri