L'istituto comprensivo "Costantini", il 10 novembre è stato invitato a partecipare alla manifestazione "Un poster per la pace", indetto dal Lions Club International, in quanto il lavoro prodotto dagli alunni della scuola secondaria di I° grado di San Paolo Bel Sito, è stato selezionato e premiato come lodevole e meritevole per attinenza la tema, merito artistico ed originalità.

La manifestazione ha visto la partecipazione delle scuole che hanno aderito, dei dirigenti scolastici, di tutti gli alunni, dei docenti, dei genitori, dei sindaci e delle autorità Lions che hanno premiato i ragazzi vincitori ed omaggiato i dirigenti scolastici per la partecipazione. La serata ha creato un momento di scuola diverso con protagonisti gli alunni che si sono esibiti secondo le loro potenzialità e capacità.

Il concorso "Un poster per la pace" viene indetto ogni anno dal Lions Club International e coinvolge con la libera partecipazione tutti gli allievi delle scuole secondaria di I° grado con età compresa tra gli 11 ed i 13 anni compiuti entro il 15 novembre (data di scadenza della consegna degli elaborati) di ogni anno. Gli alunni, guidati dai docenti di Arte e Immagine, devono produrre un elaborato grafico-pittorico secondo il regolamento. Tema è la PACE, in quanto mira a sensibilizzare, far riflettere ed esprimere con creatività la propria visione di pace, condividendola con gli altri. Ciò permette una comunicazione universale e totale con tutti perché, l'Espressione Artistica in quanto tale, utilizza un codice comprensibile, efficace, chiaro ed immediato per tutti.

Hanno partecipato al concorso gli alunni:

Altomare Alessandro
Castaldo Alessia
Isernia Carmine
Lizza Renato Pio
Nilovic Brenda
Paduano Antonio
Rainone Mario
Tarantino Giulia
Galdi Lucia

Ha vinto il 1° premio Tarantino Giulia ed il 2° premio Nilovic Brenda, che oltre ad aver ricevuto un premio, sono state scelte per le successive fasi di selezione per il premio nazionale ed internazionale, nonché concorrono ad una borsa di studio di 250 euro, istituita tra i Lions Club della circoscrizione (raggruppamento di numerosi clubs della stessa provincia).

Nella galleria fotografica le foto dell'evento - qui il link.