Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

L’attività didattica della scuola dell'infanzia, si svolge dalle ore 8,30 alle ore 16,30 per un totale di 40 ore settimanali.

Per la scuola dell’infanzia di San Paolo Belsito e di Liveri l’orario di servizio è strutturato su due turni a giorni alterni.

Per la scuola dell’infanzia di Casamarciano l’orario di servizio è strutturato su due turni settimanali.

L’orario garantisce ogni giorno una fascia di ore di compresenza in ciascuna sezione che viene utilizzata per lo svolgimenti di attività di laboratorio o progetti curriculari.

Le attività didattiche vengono programmate secondo le Indicazioni Nazionali Ministeriali del 2012 per campi di esperienza:

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

 

 

Per l’ampliamento dell’offerta formativa, relativo all'anno scolastico 2017/18 le docenti della  scuola dell’infanzia di Liveri  hanno programmato  i seguenti progetti curriculari:

PROGETTO CONTINUITA’

Gli alunni di anni 5 verranno coinvolti, insieme a quelli della scuola primaria nelle diverse attività e uscite sul territorio  da svolgersi durante l’ anno scolastico così come si evince dal progetto di continuità d’istituto.

 

PROGETTO MOTORIO “Muoviamoci in allegria”

Il progetto mira a promuovere l’attività ludico-motoria come elemento fondamentale per il sano sviluppo psicomotorio del bambino. Il presente progetto si prefigge l’obiettivo di far acquisire ai bambini capacità, abilità, competenze motorie e stili di vita attivi nel rispetto della loro età, delle esigenze e delle loro potenzialità. Le attività si svolgeranno durante le ore di compresenza nei mesi di gennai 0, febbraio, marzo ed e rivolto ai bambini di 3, 4, 5 anni

 

PROGETTO DI INGLESE “You give me five”          

Il progetto nasce con l’intento sia di stimolare negli alunni interesse e curiosità verso codici linguistici e culture differenti sia di consolidare la propria identità culturale. Infatti, è proprio attraverso l’apprendimento di una nuova lingua che si favorisce un’apertura e un arricchimento individuale. Le attività si svolgeranno durante le ore di compresenza nei mesi di gennaio, febbraio, marzo ed e rivolto ai bambini di 5 anni

PROGETTO “Sentmenti in festa”

Le ricorrenze sono momenti legati al mondo affettivo di ogni bambino e sono momenti importanti per rafforzare il sentimento di appartenenza, consolidare le relazioni interpersonali ed evidenziare l’identità di ciascuno. In particolare le feste diventano occasioni per condividere esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione, di divertimento tra i bambini, e tra bambini e adulti. Il progetto coinvolgerà tutti gli alunni, le attività verranno svolte durante le ore di compresenza a partire da ottobre fino a metà maggio e riguarderà:

FESTA DEI NONNI – HALLOWEEN - LA GIOA DEL NATALE- A CARNEVALE MI DIVERTO-LA SORPRESA DELLA PASQUA - LA MIA FAMIGLIA