L’attività didattica della scuola dell'infanzia, si svolge dalle ore 8,30 alle ore 16,30 per un totale di 40 ore settimanali.

Per la scuola dell’infanzia di San Paolo Belsito e di Liveri l’orario di servizio è strutturato su due turni a giorni alterni.

Per la scuola dell’infanzia di Casamarciano l’orario di servizio è strutturato su due turni settimanali.

L’orario garantisce ogni giorno una fascia di ore di compresenza in ciascuna sezione che viene utilizzata per lo svolgimenti di attività di laboratorio o progetti curriculari.

Le attività didattiche vengono programmate secondo le Indicazioni Nazionali Ministeriali del 2012 per campi di esperienza:

• Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

Per l’ampliamento dell’offerta formativa, relativo all'anno scolastico 2017/18 le docenti della  scuola dell’infanzia di Liveri  hanno programmato  i seguenti progetti curriculari:

PROGETTO CONTINUITA’

Gli alunni di anni 5 verranno coinvolti, insieme a quelli della scuola primaria nelle diverse attività e uscite sul territorio  da svolgersi durante l’ anno scolastico così come si evince dal progetto di continuità d’istituto.

PROGETTO MOTORIO “Muoviamoci in allegria”

Il progetto mira a promuovere l’attività ludico-motoria come elemento fondamentale per il sano sviluppo psicomotorio del bambino. Il presente progetto si prefigge l’obiettivo di far acquisire ai bambini capacità, abilità, competenze motorie e stili di vita attivi nel rispetto della loro età, delle esigenze e delle loro potenzialità. Le attività si svolgeranno durante le ore di compresenza nei mesi di gennai 0, febbraio, marzo ed e rivolto ai bambini di 3, 4, 5 anni

PROGETTO DI INGLESE “You give me five”

Il progetto nasce con l’intento sia di stimolare negli alunni interesse e curiosità verso codici linguistici e culture differenti sia di consolidare la propria identità culturale. Infatti, è proprio attraverso l’apprendimento di una nuova lingua che si favorisce un’apertura e un arricchimento individuale. Le attività si svolgeranno durante le ore di compresenza nei mesi di gennaio, febbraio, marzo ed e rivolto ai bambini di 5 anni